MAPEI trasforma e potenzia l'esperienza dei dipendenti con Oracle Cloud HCM

L'azienda manifatturiera semplifica i processi HR e unifica tutti i dati delle risorse umane a livello globale utilizzando Oracle Fusion Cloud Human Capital Management.

Condividi:

Con Oracle Cloud HCM, abbiamo centralizzato i dati HR da tutte le nostre diverse entità giuridiche su un'unica piattaforma. Un progetto per noi necessario a livello strategico perché ci permette di sviluppare una serie di comunicazioni e azioni tra i diversi dipartimenti e le numerose aziende che appartengono al Gruppo Mapei- cosa che in precedenza era impensabile.

Giuseppe CastelliGroup Corporate HR and Organization Director, MAPEI

La sfida dell’azienda

MAPEI, leader nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia, ha registrato una rapida crescita negli ultimi 10 anni, ampliando le proprie attività fino ad arrivare a 83 filiali in 57 paesi in cinque continenti. Tuttavia, l'azienda non dispone di processi globali standardizzati per le risorse umane.

In particolare, i dati HR di MAPEI erano conservati in una serie di sistemi diversi all'interno delle differenti società controllate e sono stati estremamente difficili da abbinare. I dirigenti dell'azienda non riuscivano a valutare rapidamente lo stato del capitale umano del gruppo, rendendo più difficile il processo decisionale e lo sviluppo delle politiche HR.

L'azienda aveva bisogno di una piattaforma completa in grado di semplificare le funzioni HR, tra cui retribuzione, performance, selezione e apprendimento, e consentire al gruppo di concentrarsi sullo sviluppo dei dipendenti per mantenere la propria posizione di leader del settore.

Oracle Cloud HCM è la soluzione migliore per le nostre HR aziendali per sviluppare e implementare politiche e procedure globali.

Giuseppe CastelliGroup Corporate HR and Organization Director, MAPEI

Perché MAPEI ha scelto Oracle

MAPEI necessitava di avere un unico sistema completo per centralizzare tutti i dati e i processi HR. Inoltre, il sistema doveva essere estremamente flessibile in modo che i team HR locali potessero mantenere l'autonomia e l'agilità che avevano portato al successo dell'azienda.

Dopo un accurato processo di selezione dei fornitori, MAPEI ha scelto Oracle Cloud Human Capital Management (HCM) per le sue funzionalità di gestione avanzata e di integrazione, oltre che per la sua capacità di automatizzare e rendere trasparente l'intera gamma di funzioni HR.

Oracle Cloud HCM era particolarmente interessante per l'azienda, perché offriva a responsabili, dirigenti e dipendenti delle risorse umane l'accesso completo alla soluzione in modalità “software-as-a-service” e, allo stesso tempo, semplificava gli upgrade e la scalabilità futuri.

MAPEI utilizza ora Oracle Cloud HCM come piattaforma unificata con una singola fonte di informazioni HR, e ha ridotto i processi HR manuali di oltre il 60%.

Risultati

MAPEI ha ridotto i processi HR manuali di oltre il 60% implementando una suite di moduli Oracle Cloud HCM per standardizzare, digitalizzare e semplificare i processi per 11.000 dipendenti a livello globale. Anziché basarsi su una miriade di sistemi HR on-premise disconnessi, il Gruppo utilizza ora una piattaforma unificata con una singola fonte di informazioni affidabili sulle HR per tutte le entità del gruppo, dalle strutture di produzione agli uffici amministrativi fino ai centri di ricerca e sviluppo.

Questo consolidamento ha eliminato la faticosa raccolta dei dati manuale, e migliorato notevolmente la velocità della reportistica. I manager possono ora valutare dati HR aggiornati da qualsiasi dispositivo e prendere decisioni aziendali rapide, accurate e basate sui dati.

Inoltre, Oracle Cloud HCM ha consentito a MAPEI di concentrarsi sullo sviluppo dei dipendenti, una priorità assoluta per il gruppo. La formazione dei dipendenti, compresa la valutazione delle esigenze e l'amministrazione dei corsi, è ora completamente gestita all'interno del sistema, integrato anche con il MAPEI Technical Institute. I processi di gestione delle prestazioni sono stati standardizzati e consentono ai manager di sviluppare i propri team in modo strutturato per soddisfare gli obiettivi del gruppo.

Il sistema completo ha consentito a MAPEI di implementare politiche HR a livello globale, pur essendo sufficientemente flessibile da consentire personalizzazioni per le procedure locali. Ciò ha aumentato notevolmente l'efficienza e la soddisfazione dei team HR distribuiti e diversificati del gruppo.

Utilizzando Oracle Cloud HCM, MAPEI ha semplificato e automatizzato anche i processi retribuitivi in tutto il mondo. Questo rappresenta un vantaggio significativo rispetto all'impostazione precedente del compensation, amministrata manualmente su fogli di calcolo a livello locale, senza processi comuni, analisi approfondite o possibilità di integrazione con servizi esterni.

Il gruppo ha inoltre migliorato e standardizzato le sue pratiche di assunzione. Sfruttando le funzionalità di integrazione di Oracle Cloud HCM, i selezionatori locali possono ora pubblicare facilmente le offerte disponibili su siti come LinkedIn. La gestione delle richieste di personale è automatizzata e trasparente grazie a Oracle Recruiting. Questo ha migliorato la comunicazione tra i responsabili delle assunzioni e i candidati e, contemporaneamente, ha permesso al gruppo di misurare le prestazioni di selezione.

Nel competitivo mercato del lavoro, nell’ambito tecnico e tecnologico Oracle Recruiting ha migliorato la reputazione di MAPEI come azienda moderna e avanzata , in quanto ora i candidati possono facilmente visualizzare e richiedere posizioni aperte in qualsiasi parte del mondo e monitorare lo stato delle proprie candidature dai propri dispositivi mobili.

Partners

MAPEI ha scelto Accenture, Partner di Oracle, a supporto del proprio progetto di trasformazione digitale dell’HR. Accenture ha collaborato a stretto contatto con Mapei nella implementazione e nel lancio a livello mondiale di Oracle Cloud HCM e ha supportato la gestione dei cambiamenti organizzativi e culturali dell'azienda.

"Abbiamo instaurato un buon rapporto con Accenture e abbiamo apprezzato in particolare che si siano presi il tempo necessario per comprendere a fondo la nostra azienda e le sue esigenze tecniche e funzionali", ha dichiarato Giuseppe Castelli, Group Corporate HR e Organization Director.

Pubblicato:27 maggio 2022

MAPEI - chi è il cliente

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.