Deutsche Bahn promuove lo sviluppo dei processi HR con Oracle HCM

La compagnia ferroviaria tedesca fornisce processi di gestione delle prestazioni e delle successioni più efficienti e migliora il coinvolgimento dei dipendenti con Oracle Cloud HCM.

Condividi:

Avevamo una visione che non era standard. Il nostro obiettivo nel lavorare con Oracle era quello di rendere più flessibili i nostri requisiti. È stata una delle reagioni principali che ci ha ispirato ad andare in questa direzione.

Olaf PetersenHead of Manager and Employee Development Policy, Talent Management, Performance Management, Deutsche Bahn

Sfide per il business

Deutsche Bahn è il principale fornitore di servizi di mobilità e logistica della Germania. Fa parte del gruppo Deutsche Bahn, una società per azioni privata che fornisce servizi di trasporto passeggeri e infrastrutture con 330.000 dipendenti in oltre 2.000 sedi in 130 paesi.

Nell'ambito della sua missione aziendale, "Strong Rail", orientata verso la tutela del clima e la crescita, Deutsche Bahn ha richiesto un nuovo sistema di gestione delle prestazioni HR, in grado di integrare le HR e le operazioni aziendali, mappare gli obiettivi principali di questa strategia agli obiettivi del personale e aumentare le prestazioni a livello individuale e aziendale.

Deutsche Bahn voleva anche creare uno strumento di feedback immediato in modo che i dipendenti a tutti i livelli potessero dare e ricevere feedback e discussioni preziose in tempi rapidi.

Inoltre, l'azienda doveva migliorare la pianificazione della successione, che dovrebbe essere un processo continuo, e concentrarsi sui candidati di tutte le business unit all'interno del gruppo. La ricerca di successori idonei doveva essere accelerata per evitare lacune mensili, nonché la perdita di conoscenze specifiche e pertinenti tra ex e nuovi titolari di posti di lavoro.

Un'altra sfida che Deutsche Bahn ha affrontato è stato il limitato movimento dei dipendenti in tutta l'organizzazione. Per superare questa sfida, l'organizzazione doveva aumentare la trasparenza quando si trattava di perseguire opportunità di carriera al di fuori della rete del dipendente e fornire anche l'opportunità ai dipendenti di auto-candidarsi.

Perché Deutsche Bahn ha scelto Oracle

I fattori chiave nella decisione di Deutsche Bahn di distribuire Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM) sono stati la sicurezza, la flessibilità e la scalabilità. Il sistema ha anche offerto ai membri del personale la possibilità di accedere alla piattaforma completamente digitale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo per eseguire attività HR end-to-end.

È stata importante anche l'esperienza di Oracle Consulting nella realizzazione del progetto, dall'idea all'implementazione, così come la relazione aperta e affidabile già instaurata con Deutsche Bahn.

Risultati

Per ottenere la trasformazione HR, Deutsche Bahn ha creato un sistema per tenere traccia delle prestazioni dei dipendenti rispetto agli obiettivi strategici: MyPerformance Management (mPM) basato su Oracle Performance Management. In esecuzione su Oracle Cloud Infrastructure (OCI), l'applicazione offre la sicurezza e le prestazioni richieste da Deutsche Bahn per servire circa 200.000 dipendenti.

Deutsche Bahn ha inoltre collaborato con Oracle Consulting per creare MyImpuls Feedback, un'applicazione integrata volta a rafforzare la cultura del feedback aperto all'interno dell'organizzazione. Consente ai dipendenti di offrire feedback spontanei e costruttivi in qualsiasi momento, indipendentemente da posizione, gerarchie e aree. I dipendenti possono fornire feedback in varie forme, tra cui nominare e assegnare badge quando vedono che altri dipendenti eseguono azioni lodevoli o dimostrano comportamenti eccezionali. Dall'avvio dell'applicazione a gennaio 2021 sono stati inseriti 57.000 feedback.

Con Oracle Succession Planning, l'azienda ha ridotto il tempo necessario per coprire i ruoli vacanti di oltre la metà e ha rafforzato l'assegnazione del personale tra le divisioni. Circa l'80% dei manager ha potuto conoscere i candidati che prima non conosceva utilizzando Oracle Succession Planning. "Ad oggi, i nostri dipendenti si sono autonominati circa 10.000 volte per succedere a oltre 1.000 funzioni di gestione, mentre il 75% di loro per un'altra area di business. Si tratta di un ottimo risultato intermedio", afferma Olaf Petersen, responsabile della politica di sviluppo dei dipendenti e dei manager per la società ferroviaria.

La trasformazione HR aiuterà il personale a combinare conoscenze ed esperienze provenienti da diverse aree di business per offrire una Customer Experience positiva. Rafforza la collaborazione tra le business unit dell'organizzazione e consente ai manager di acquisire esperienza tra diverse business unit.

"Considerate il viaggio in treno da Berlino a Francoforte per illustrare la complessità", ha dichiarato Tim Winter, responsabile del progetto di pianificazione della successione. "Molte aree di business devono lavorare insieme in modo ottimale per fornire tale esperienza cliente. Si acquista un biglietto nel nostro reparto vendite. Si cammina lungo una stazione ferroviaria pulita e sicura. Si è accolti dall'equipaggio del treno, con un servizio notturno. E a Francoforte, si scende di nuovo in una bella stazione ferroviaria, servita dai nostri team. In altre parole, quello che stiamo cercando di fare è che i manager possono penetrare e capire questa rete di sistema."

Per garantire che la forza lavoro multinazionale e mobile di Deutsche Bahn potesse adottare con successo Oracle Cloud HCM, Oracle University ha fornito una guida all'interno dell'applicazione basata sui ruoli tramite Oracle Guided Learning, completamente configurabile e localizzata nella soluzione mPM dell'azienda. Ciò ha consentito a 200.000 dipendenti di imparare a utilizzare Oracle Cloud HCM secondo i propri ritmi. "L'apprendimento guidato di Oracle è stato la chiave per qualificare il nostro staff di impiegati", ha dichiarato Olaf Petersen.

I partner

Deutsche Bahn ha rilasciato la propria soluzione MyPerformance Management (mPM) in due fasi. La prima fase è stata rivolta a 3.000 dirigenti di alto livello ed è stata avviata a luglio 2019. La seconda fase è stata avviata nel gennaio 2021 per 200.000 dipendenti in Germania e in Europa. A tal fine, sono state organizzate oltre 1.000 sessioni di team e workshop, sia virtualmente che di persona, per determinare le fasi di implementazione e la distribuzione dei concetti. Durante l'intero progetto, Oracle Consulting è stato il partner preferito.

Pubblicato:18 novembre 2021