Tetra Pak modernizza la logistica globale con Oracle Cloud

Il colosso dell'elaborazione degli alimenti e del packaging ha implementato Oracle Transportation Management Cloud per migliorare la logistica e la visibilità della supply chain.

Condividi:

Oracle Transportation Management Cloud è la soluzione più adatta alle nostre esigenze, non solo di oggi, ma anche per quelle che prevediamo di avere in futuro.

Ewonne LennartssonGlobal Integrated Logistics Director, Tetra Pak

Sfide per il business

Tetra Pak è un'azienda di trasformazione e confezionamento che fornisce prodotti alimentari e bevande, tra cui latticini, bevande, formaggi, gelati e alimenti preparati, a milioni di persone in tutto il mondo. Fondata nel 1943, Tetra Pak impiega più di 25.000 persone e distribuisce prodotti in più di 160 paesi.

L'obiettivo di Tetra Pak è quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. Ciò significa rendere le sue operazioni e i suoi prodotti più sostenibili e migliorare le sue operazioni di logistica globale attraverso percorsi, modalità e ottimizzazione del carico. In precedenza l'azienda si affidava a più sistemi di gestione dei trasporti e a processi manuali per gestire le funzioni di logistica e la supply chain, ma non disponeva della visibilità necessaria per ottimizzare le proprie attività operative.

Tetra Pak ha cercato di consolidare i propri sistemi di gestione dei trasporti con un unico provider per migliorare le proprie capacità logistiche, aumentare l'efficienza, ottenere visibilità predittiva sulle spedizioni in tempo reale e coordinare gli sforzi su scala globale.

Oracle ci permette di avere una panoramica dei nostri investimenti e dell'impatto ambientale, dei carichi, della gestione degli intermediari e di interagire con i nostri provider di logistica.

Ewonne LennartssonGlobal Integrated Logistics Director, Tetra Pak

Perché Tetra Pak si affida a Oracle

Dopo aver condotto ricerche approfondite e aver incontrato alcuni dei principali provider di soluzioni di gestione dei trasporti, Tetra Pak ha scelto Oracle Transportation Management Cloud. "Secondo noi un partner come Oracle ci avrebbe aiutato a crescere in quest'area. Sono i migliori del settore", afferma Ewonne Lennartsson, Global Integrated Logistics Director di Tetra Pak.

Risultati

Grazie alla tecnologia Oracle, Tetra Pak ha standardizzato e automatizzato molti dei processi di logistica e supply chain. L'azienda ora ha visibilità sull'interasupply chain, può tracciare e monitorare da vicino le spedizioni in tempo reale, gestire le risorse in modo più efficace ed efficiente, monitorare meglio l'inventario e le scorte in ogni fase e semplificare i flussi di lavoro interni.

Oracle Transportation Management Cloud ha abilitato il tracciamento predittivo delle spedizioni, che ha migliorato la soddisfazione dei clienti. Tetra Pak ha già visto un miglioramento del suo NPS (Net Promoter Score), un parametro di ricerca di mercato che valuta la probabilità per un cliente di consigliare una società. "I clienti amano la maggiore visibilità, il monitoraggio e il tracciamento proattivi", afferma Lennartsson.

Grazie a una migliore visibilità delle operazioni di logistica e supply chain, Tetra Pak si aspetta di consolidare il trasporto e migliorare l'utilizzo dei veicoli e la pianificazione dei percorsi per ridurne l'impatto ambientale. Una maggiore efficienza e produttività ridurranno anche i costi e libereranno il personale per dedicare più tempo alle attività rivolte ai clienti.

Partner

Tetra Pak ha collaborato con il partner Inspirage sulla migrazione a Oracle Cloud.

Pubblicato:10 agosto 2021