Skanska passa al cloud con le Oracle Cloud Applications

L'impresa edile svedese sposta le applicazioni Oracle dall'on-premise al cloud, riducendo il supporto IT e fornendo le funzionalità più recenti.

Condividi:

Con Oracle Cloud abbiamo più controllo sugli upgrade, non vedremo mai questi enormi progetti di upgrade come abbiamo fatto prima. Possiamo anche adottare più facilmente nuove funzionalità una per una, piuttosto che dover prendere tutto in una volta.

Mikael StohmDirettore operativo IT, Skanska Sweden

Sfide per il business

Dall'aeroporto LaGuardia di New York all'autostrada M5 di Londra, la società di costruzioni globale Skanska ha lavorato a progetti di sviluppo in alcuni dei luoghi di interesse più riconoscibili al mondo. Fondata in Svezia nel 1887, Skanska è diventata un'azienda dal valore di 17 miliardi di dollari che offre servizi di sviluppo commerciale e residenziale in mercati in Europa e negli Stati Uniti.

Skanska Sweden utilizzava da lungo tempo la tecnologia e le applicazioni Oracle e, nel 2000, l'azienda stava già eseguendo l'Oracle E-Business Suite on-premise. Skanska successivamente ha effettuato un upgrade passando alle Oracle Cloud Applications in esecuzione nei data center dell'azienda per le sue operations in Svezia.

Con il miglioramento delle funzionalità cloud, Skanska Sweden ha deciso che l'esecuzione di queste importanti applicazioni in un ambiente on-premise non era più la giusta strategia da seguire a lungo termine. L'azienda è riuscita a vedere il vantaggio dato dall'usare applicazioni basate su cloud che possiedono sempre le funzionalità più recenti e dall'avere a disposizione un provider che gestisce le applicazioni. L'azienda voleva alleviare parte dell'onere tecnico che il ciclo di upgrade on-premise aveva sul suo team IT. Skanska voleva anche ridurre la sua dipendenza dalle personalizzazioni, molte delle quali sono specifiche del modo in cui Skanska opera in Svezia.

Siamo stati primi ad adottare Oracle Fusion on-premise, ed è qui che abbiamo iniziato a creare una relazione molto stretta con Oracle. E continua solo oggi sul cloud. Il salto da Fusion on premise a Oracle Cloud HCM ed ERP è stato minimo. Nel documento COVID-19 il team di progetto non si è mai incontrato, ma Oracle come One Oracle ha adottato un ambiente veramente buono all'interno del quale dovevamo giocare.

Mikael StohmDirettore operativo IT, Skanska Sweden

Perché Skanska ha scelto Oracle

Skanska Sweden ha collaborato con Oracle per spostare la sua installazione on-premise di Oracle ERP, Procurement, SCM e HCM alle Oracle Cloud Applications. Lo spostamento era dovuto ai buoni rapporti tra le due aziende. Skanska ha riconosciuto i vantaggi dell'avere un unico provider che fornisce applicazioni costantemente aggiornate.

Risultati

I tecnici di Skanska e Oracle Consulting hanno spostato le applicazioni di Skanska Sweden dai sistemi legacy alle Oracle Cloud Applications nei tempi previsti e rispettando il budget.

Il team di Skanska e il personale Oracle hanno creato più di 190 integrazioni con altre applicazioni che avevano bisogno di dati provenienti dalle applicazioni Oracle basate su cloud. Skanska, ad esempio, utilizza integrazioni che hanno a che fare con la parte finanziaria di Oracle Cloud ERP per permettere all'azienda di collegare i dati finanziari a sistemi specializzati di project management di terze parti, cosa che consente a Oracle Cloud ERP di funzionare come centro di transazione centrale per ricavi e spese.

Allo stesso tempo, i team hanno diminuito notevolmente l'uso delle estensioni delle applicazioni personalizzate. Skanska adesso utilizza 66 estensioni per le applicazioni Oracle Fusion Cloud per esigenze specifiche di settore e paese. L'azienda prevede di diminuire ulteriormente l'uso delle estensioni per ridurre i requisiti di manutenzione nelle sue applicazioni.

Inoltre, Skanska Sweden ha implementato Oracle Analytics Cloud per generare report finanziari e di HR per i vertici aziendali. Il team utilizza quella piattaforma per gli analytics operativi basati sui dati di Oracle Cloud ERP. Tra gli altri vantaggi, Oracle Analytics aiuterà Skanska a prendere decisioni circa la sostenibilità mentre cerca di raggiungere il suo obiettivo di azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2045.

Mentre la sua struttura cloud si stava espandendo, Skanska Sweden ha implementato anche Oracle Identity and Access Management e OCI API Gateway su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per garantire l'accesso sicuro ai propri sistemi Oracle. I servizi aiutano Skanska a tenere traccia e monitorare l'accesso al sistema e gestire le autorizzazioni.

Skanska Sweden ora è in grado di gestire i dati in modo sicuro e di fornire una visione più chiara delle operations utilizzando applicazioni basate su cloud. L'azienda sta traendo vantaggio da una riduzione generale dei costi e della complessità, poiché il team IT di Skanska non deve più occuparsi dell'implementazione degli aggiornamenti software o della gestione di un data center per eseguire l'ERP e le applicazioni correlate. E il personale tecnico di Skanska Sweden ora ha la possibilità di adottare nuove funzionalità di applicazione ogni tre mesi, piuttosto che eseguire aggiornamenti solo durante gli upgrade periodici e di grandi dimensioni come facevano con le applicazioni on-premise.

Guardando al futuro, Skanska Sweden intende utilizzare le proprie basi nel cloud per continuare a integrare applicazioni finanziarie e di back-office con i processi principali del settore edilizio.

Partner

Skanska si è rivolta a Oracle Consulting per realizzare con successo un progetto e rispettarne i tempi.

Pubblicato:4 maggio 2022