Kersia mira a garantire una sicurezza alimentare mondiale utilizzando le applicazioni Oracle Cloud

Il leader della sicurezza alimentare unifica i processi finanziari e della supply chain con Oracle per affrontare le sfide di sicurezza nel settore alimentare.

Condividi:

Grazie alla soluzione cloud di Oracle, possiamo raccogliere dati dai nostri allevatori, dai nostri produttori alimentari e dai nostri ristoranti e analizzarli per offrire ai clienti la soluzione giusta al momento giusto che mantiene sicuri gli alimenti.

Sebastien BossardCEO, Kersia

Sfide per il business

Leader globale nel campo della biosicurezza e della sicurezza alimentare, Kersia offre un pacchetto di servizi con soluzioni innovative, competenze, tecnologie e digitalizzazione per prevenire malattie e contaminazioni sia negli animali che negli esseri umani in ogni fase della supply chain agroalimentare, dalla fattoria al piatto. L'azienda fornisce soluzioni a valore aggiunto per l'allevamento (igiene dei prodotti lattiero-caseari, segmento delle carni suine e avicole, e alimentazione animale) a diversi settori, tra cui latticini, lavorazione delle carni e delle verdure, bevande, birrifici, servizi alimentari, trattamento delle acque e assistenza sanitaria.

Negli ultimi cinque anni, Kersia è cresciuta rapidamente grazie a una serie di acquisizioni, le quali hanno portato a diversi nuovi sistemi nel finance e nelle operazioni della supply chain. Alla lunga questa crescita ha iniziato a causare problemi, specialmente per via dei 30 sistemi aziendali separati distribuiti in tutta l'organizzazione.

Questa complessa rete di sistemi ha reso difficile raccogliere i dati dei clienti, cosa fondamentale per l'azienda in quanto essenziale per informare i clienti su come prevenire le malattie e la contaminazione di cibo e acqua.

Kersia ha riconosciuto il gap nel suo attuale ecosistema e ha capito che aveva bisogno di una soluzione unificata che avrebbe facilitato la raccolta e l'analisi dei dati, migliorato la continuità tra le operazioni di finance e supply chain e sostenuto l'obiettivo dell'azienda di creare un mondo alimentare sicuro per tutti.

Oracle Cloud Applications ci offre un sistema unificato che aiuta a standardizzare e ottimizzare tutti i nostri processi interni.

Sebastien BossardCEO, Kersia

Perché Kersia ha scelto Oracle

Nell'esaminare le opzioni sul mercato, Kersia cercava una soluzione end-to-end che consolidasse il labirinto dei sistemi on-premise e collegasse il lato finanziario dell'azienda alle sue operazioni di supply chain. Alla fine, l'azienda ha scelto Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM) e Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP) per avere una suite di applicazioni unificata.

Kersia ha riconosciuto il valore dell'interoperabilità dei due sistemi, i quali avrebbero funzionato insieme per dare una visione olistica delle prestazioni e creare una base per processi standardizzati tra i dipartimenti. La capacità di integrare i flussi di lavoro avrebbe rappresentato un enorme vantaggio non solo per i requisiti attuali dell'azienda, ma per la crescita futura dovuta alle acquisizioni, quando sarebbe stato necessario integrare nuovi team.

La capacità di raccogliere e gestire in modo sicuro enormi quantità di dati è stata importante anche perché avrebbe reso Kersia in grado di fornire suggerimenti migliori ai clienti, portando così in ultima analisi a decisioni più intelligenti sul cibo.

Con Oracle, Kersia otterrà una visione in tempo reale delle performance finanziarie e una visione globale di tutte le operazioni della supply chain.

Risultati

Dopo aver adottato Oracle Cloud ERP e Oracle Cloud SCM, la forza combinata delle applicazioni ha migliorato la capacità di Kersia di creare un mondo alimentare sicuro. Con questo ambiente consolidato, l'azienda ha semplificato la raccolta dei dati dei clienti attraverso vari sensori Internet of Things, rendendo più facile prevenire e anticipare qualsiasi contaminazione lungo la supply chain agroalimentare. Nel settore lattiero-caseario, ad esempio, Kersia può rilevare problemi nelle vacche da latte cinque giorni prima della comparsa di una malattia, cosa che dà agli allevatori il tempo necessario per trovare il prodotto giusto e trattare i problemi prima che emergano.

Nel far fronte alla recente ondata di influenza aviaria, Kersia si è dimostrata anche meglio equipaggiata per supportare le aziende avicole grazie alla rapida consegna di prodotti, servizi e feedback attraverso il programma globale di prevenzione delle malattie dell'azienda.

Collegando finance e supply chain, l'azienda ha ottenuto una visione in tempo reale delle performance finanziarie e una visione globale di tutte le operazioni della supply chain. Questo duplice vantaggio ha offerto più spazio per automatizzare i flussi di lavoro in tutti i dipartimenti, con conseguente incremento dell'efficienza per l'azienda. Ha anche permesso a Kersia di standardizzare i processi a livello globale perché ogni team lavora nello stesso sistema per migliorare la velocità e l'implementazione di nuovi progetti internazionali.

L'azienda ha anche preso decisioni più intelligenti con la pianificazione delle risorse di produzione. Passando da vari sistemi diversi a un ambiente centralizzato, la produzione è aumentata, i costi sono diminuiti e le relazioni con i clienti sono migliorate. Grazie a una maggiore visibilità sul processo di produzione, Kersia ha offerto ai clienti un'esperienza migliore grazie a vantaggi come le date di consegna più precise. Grazie a Oracle Cloud SCM, le vendite e i tassi di fidelizzazione dei clienti sono aumentati.

Il consolidamento di numerosi sistemi ERP in un'unica fonte di verità in Oracle Cloud ERP ha migliorato la capacità di Kersia di monitorare le prestazioni in tempo reale e di estrarre dati da tutta l'azienda. Ciò ha reso più facile pianificare il futuro dell'azienda, non solo finanziariamente, ma anche attraverso un obiettivo di sostenibilità. Utilizzando Oracle Cloud ERP, l'azienda ha generato KPI specifici e ha sfruttato tale funzionalità monitorando gli indicatori di performance ambientali nel proprio conto profitti e perdite. Ciò ha offerto maggiori insight sui progressi dell'azienda verso gli obiettivi finanziari e ambientali.

Oracle Cloud SCM e Oracle Cloud ERP hanno rivoluzionato l'attività di Kersia, consentendo una raccolta, un'analisi e un processo decisionale dei dati più veloci e potenti. Ciò ha permesso all'azienda di passare a un modello business-as-a-service che permette ai clienti di rifornirsi di prodotti prima che vengano esauriti, di ottenere un feedback proattivo su come evitare contaminazioni e, in ultima analisi, di promuovere la sicurezza alimentare e contribuire ad alimentare una popolazione globale in crescita.

Partner

Oracle Consulting è stata fondamentale nell'implementazione da parte di Kersia di Oracle Cloud ERP e Oracle Cloud SCM. Dalle integrazioni alla valorizzazione delle diverse funzionalità di ciascun modulo, Kersia ha apprezzato il supporto continuo del team di Oracle Consulting.

Pubblicato:8 giugno 2023

Chi è il cliente

Azienda con sede in Francia, Kersia è leader globale nella sicurezza alimentare e opera in oltre 120 paesi per fornire soluzioni a valore aggiunto che impediscono la contaminazione animale e umana in tutte le fasi della filiera agroalimentare. Il gruppo offre anche soluzioni di nicchia differenziate per il settore della salute umana.