Wendy's offre a clienti e dipendenti esperienze di qualità con Oracle Cloud

La catena di ristoranti quick-service adotta Oracle Cloud ERP, EPM e HCM per ridurre i rischi e migliorare le esperienze di utenti e dipendenti.

Condividi:

La nostra visione tecnologica è quella di creare customer experience veloci, fluide e divertenti basate sul data science. La potenza di ciò che stiamo offrendo con Oracle tocca queste tre aree.

Stephanie ShawVice President of Enterprise Technology, The Wendy’s Company

Sfide per il business

Wendy's, la seconda più grande catena di fast food negli Stati Uniti, ha come obiettivo la creazione di gioia e opportunità attraverso cibo, famiglia e comunità. La visione dell'azienda è quella di diventare il brand di ristorazione più prospero e amato del mondo. Avendo questo come obiettivo, la sua leadership sapeva che l'azienda aveva bisogno di un nuovo sistema aziendale che soddisfacesse le richieste in continua evoluzione di clienti, dipendenti e affiliati.

L'azienda utilizzava una versione precedente di Oracle E-Business Suite che nel corso del tempo era diventata meno efficiente ed efficace per l'azienda, soprattutto perché aveva utenti distribuiti in ambienti di lavoro diversi e che utilizzavano dispositivi di varia natura. Era difficile da aggiornare, per gestirla e usarla serviva un notevole impegno manuale e mancava del livello di supporto desiderato per i team di business. Aveva anche capacità self-service limitate, cosa che rendeva difficile per i manager aziendali e i loro team gestire le attività da soli, senza il supporto di risorse umane o team tecnologici. La catena di quick-service cercava una soluzione agile che si adattasse alla strategia dell'azienda per superare le aspettative dei clienti e soddisfare le varie esigenze dei dipendenti e degli affiliati.

Con l'obiettivo di portare la propria cultura nel settore digitale senza però sacrificare i suoi valori fondamentali, Wendy's ha avviato nel 2020 una trasformazione cloud per migliorare le operazioni aziendali e l'espansione globale del brand.

Wendy's è famosa per le sue esperienze digitali, social e dei clienti. Garantire che i sistemi aziendali tenessero il passo della nostra strategia era essenziale.

Stephanie ShawVice President of Enterprise Technology, The Wendy’s Company

Perché Wendy's ha scelto Oracle

Come cliente Oracle da lungo tempo, Wendy's era sicura che Oracle potesse fornire risultati rapidi e una user experience solida a clienti, dipendenti e affiliati. Oracle Cloud si è allineato all'obiettivo dell'azienda di aumentare i livelli di efficienza e l'efficacia dei sistemi aziendali, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sull'offerta di prodotti alimentari e servizi di qualità.

La leadership di Wendy's ha visto il valore di una soluzione integrata con Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP), Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management (EPM) e Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM). Inoltre, ha riconosciuto che effettuare la migrazione di carichi di lavoro e dati complementari a Oracle Cloud Infrastructure (OCI) come primo passo nel percorso di trasformazione avrebbe contribuito a ridurre i rischi durante l'implementazione del cloud.

Riconoscendo che questa era tanto una trasformazione del business quanto una trasformazione tecnologica, Wendy's ha tenuto in grande considerazione la capacità di Oracle di replicare esperienze positive per utenti diversi. La soluzione unificata sarebbe stata fondamentale anche per supportare i suoi dipendenti nel luogo e nel modo in cui lavorano, che si tratti di un ambiente aziendale o di un ristorante, consentendo allo staff e agli affiliati di avere successo in qualsiasi ambiente.

La piattaforma unica e consolidata di Oracle fornisce dati in tempo reale, consentendo ai leader di Wendy's di prendere più rapidamente decisioni e di migliorare le customer experience.

Risultati

Wendy's ha intrapreso un'implementazione graduale, adottando un approccio incentrato sul finance. Durante la migrazione di alcuni carichi di lavoro Oracle E-Business Suite su OCI, l'azienda ha implementato Oracle Cloud EPM. Grazie alle sue funzionalità di gestione dei dati aziendali, la piattaforma ha consentito a Wendy's di semplificare la struttura dei piani dei conti, di offrire visibilità all'interno dell'organizzazione e di generare facilmente report finanziari e operativi accurati. La soluzione ha inoltre permesso agli utenti di collaborare e connettere la pianificazione tra varie business unit per reagire rapidamente alle condizioni di mercato e far crescere l'azienda.

Wendy's ha implementato Oracle Cloud ERP e Oracle Cloud EPM contemporaneamente, ottenendo una suite cloud completamente integrata per le attività finanziarie e operative a livello aziendale. Con i processi aziendali chiave collegati tra loro, l'azienda ha goduto dei vantaggi dei dati connessi memorizzati in un ambiente sicuro con patch mensili automatiche, mentre i flussi di lavoro end-to-end hanno aumentato notevolmente l'efficienza. Per migliorare l'esperienza degli affiliati, una nuova soluzione di gestione della fatturazione è stata progettata anche come estensione di Oracle Cloud ERP per semplificare la gestione dei pagamenti e delle transazioni commerciali con Wendy's.

Dopo la fase finanziaria dell'implementazione, Wendy's implementerà Oracle Cloud HCM con l'obiettivo di dare ai lavoratori strumenti, insight e funzionalità self-service che li aiutino ad acquisire più autonomia nei loro percorsi di carriera. Con i dipendenti sparsi in diversi ambienti di lavoro, la piattaforma consentirà agli utenti di lavorare nel modo desiderato, offrendo al contempo interazioni digitali di qualità da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Integrando Oracle Cloud HCM con la soluzione Oracle Cloud ERP esistente, la piattaforma unificata garantirà inoltre che i team di Wendy's abbiamo a disposizione dati in tempo reale per prendere decisioni più rapide.

Per facilitare il passaggio alle Oracle Cloud Applications e ridurre la dipendenza dell'azienda dalle tecnologie on-premise, Wendy's ha migrato in primo luogo le proprie applicazioni Oracle E-Business Suite su OCI. Il personale tecnico ha lavorato con Oracle Cloud Lift Services per eseguire la migrazione di oltre 21 database in Oracle Exadata Database Service. Oracle Exadata ha fornito l'automazione cloud avanzata e il ridimensionamento dinamico delle risorse, che hanno aiutato Wendy's a ridurre i rischi durante l'implementazione del cloud e a garantire i massimi livelli di prestazioni, scalabilità e disponibilità per i carichi di lavoro di E-Business Suite. Come risultato di questa proof of concept, la catena ha iniziato a eseguire la migrazione di altre applicazioni e carichi di lavoro complementari da ambienti on-premise a OCI.

Grazie a Oracle Cloud, Wendy's ha acquisito un sistema unificato con l'obiettivo di creare user experience veloci, divertenti e fluide in tutta l'azienda.

Pubblicato:3 agosto 2023

Chi è il cliente

Wendy's è stata fondata nel 1969 da Dave Thomas a Columbus, Ohio. Dave ha costruito il suo business sulla premessa "la qualità è la nostra ricetta", la quale poi ha continuato a guidare tutto il sistema di Wendy's. Il ristorante è conosciuto soprattutto per i suoi hamburger quadrati fatti su ordinazione utilizzando carni bovine fresche e mai congelate, insalate preparate al momento con lattuga tagliata a mano e altri prodotti specifici.

The Wendy's Company si impegna a fare una differenza positiva nella vita degli altri. Questo è visibile soprattutto attraverso il suo sostegno alla Dave Thomas Foundation for Adoption e al suo programma Wendy's Wonderful Kids, che cerca di trovare per ogni bambino nel sistema di affidamento nordamericano una nuova, amorevole famiglia. Oggi, Wendy's e i suoi affiliati danno impiego a centinaia di migliaia di persone in circa 7.000 ristoranti in tutto il mondo.