KPN soddisfa le proprie ambizioni digitali con le Oracle Cloud Applications

Il lancio di Oracle Cloud HCM, ERP e SCM da parte dell'operatore telefonico olandese ha consentito di semplificare e migliorare la condivisione dei dati e il processo decisionale tra le varie funzioni.

Condividi:

La nostra trasformazione digitale è iniziata come una trasformazione aziendale, abilitata dalla tecnologia Oracle.

Tatiana SuminaTransformation Leader, KPN

Sfide per il business

I Paesi Bassi sono già considerati uno dei Paesi più connessi al mondo. L'ambizione di KPN, il più grande operatore di telecomunicazioni dei Paesi Bassi, è quella di renderlo uno dei più digitalmente connessi. Ciò ha richiesto all'azienda non solo di digitalizzare la propria infrastruttura di rete, ma anche di diventare "digitale all'interno" per migliorare il processo decisionale, modernizzare e semplificare i processi e ridurre i costi in un mercato altamente competitivo e sensibile ai prezzi.

"Volevamo sfruttare le migliori tecnologie come catalizzatore del cambiamento, ma allo stesso tempo rivedere e rivisitare il modo in cui gestiamo la nostra attività", ha dichiarato Tatiana Sumina, che come responsabile della trasformazione di KPN sta supervisionando la migrazione delle applicazioni Oracle E-Business Suite HR, Finance, supply chain e project management nel cloud.

KPN voleva una piattaforma end-to-end per ridurre la complessità e facilitare la condivisione dei dati tra le funzioni.

Perché KPN ha scelto Oracle

L'operatore di telecomunicazioni doveva passare agli aggiornamenti trimestrali delle applicazioni, rispetto alla cadenza di aggiornamento di una volta ogni 10 o 15 anni. Inoltre, ha cercato un'unica piattaforma per ridurre la complessità e ottenere visibilità sui propri dati in vari passaggi nei suoi processi.

Dopo un lungo processo di valutazione, KPN ha scelto le applicazioni Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM), Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP) e Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM), potenziate da Oracle Fusion Data Intelligence Platform, per modernizzare i propri processi di back-office.

KPN ha eliminato circa la metà delle integrazioni delle applicazioni, migliorando la condivisione e la visibilità sui dati tra le funzioni, nonché la coerenza dei dati.

Risultati

KPN ha dato il via al lancio di Oracle Cloud Applications circa due anni e mezzo fa. Finora, l'azienda ha eliminato circa la metà delle integrazioni che aveva in passato, migliorando la condivisione e la visibilità dei dati su applicazioni e funzioni, nonché la coerenza dei dati.

KPN ha iniziato con Oracle Cloud HCM, che ha portato maggiore trasparenza sui progressi dell'azienda rispetto ai propri obiettivi HR, come la diversità e l'inclusione, e ha dato ai manager un facile accesso online a una serie di informazioni sui singoli report.

Oltre all'implementazione delle applicazioni Oracle Cloud ERP, KPN ha effettuato una "massiccia revisione" dei suoi processi finanziari, afferma. Ad esempio, l'azienda, che come ogni importante operatore di telecomunicazioni è ad alta intensità di capitale, ha ottenuto dati più granulari su ciò che spende relativi a vari aspetti dei progetti di costruzione. Allo stesso modo, con il lancio di Oracle Cloud SCM, ha ottenuto una visione più chiara di ciò di cui dispone nell'inventario. Oggi l'azienda gestisce 25.000 linee di ordini provenienti dal suo sito web e negozi al dettaglio al giorno. KPN ha inoltre ridotto i costi standardizzando, semplificando e automatizzando i propri processi di procurement.

KPN sta inoltre esplorando le funzionalità di Oracle Fusion Data Intelligence Platform per le sue funzioni Oracle Cloud HCM, ERP e SCM. Gli analytics applicati ai dati di Oracle Cloud SCM, ad esempio, possono aiutare a ottenere un sourcing responsabile, a tenere traccia dei modelli di spesa e ad analizzare l'utilizzo dei prodotti tra categorie, articoli e fornitori e, in ultima analisi, a identificare le opportunità di risparmio sui costi.

La trasformazione è un viaggio e, dopo alcune resistenze iniziali, comuni a qualsiasi nuovo set di applicazioni, manager e dipendenti si sono adattati bene ai nuovi strumenti e processi digitali, afferma Sumina. "Ora stiamo esaminando le nuove funzionalità offerte dalle nuove versioni di Oracle e stiamo pianificando ulteriori miglioramenti che vorremmo apportare all'azienda", ha affermato.

Guarda il video per scoprire come KPN soddisfa le proprie ambizioni digitali con Oracle Cloud Applications.

Partner

KPN ha collaborato con Deloitte e Oracle Consulting per l'implementazione durata due anni e mezzo di Oracle Cloud Applications. I professionisti Deloitte in sede hanno aiutato KPN a ripensare ai propri processi aziendali in linea con le nuove funzionalità delle applicazioni. Gli esperti di Oracle Consulting hanno offerto la propria collaborazione sull'architettura, la progettazione delle applicazioni e le configurazioni delle applicazioni e hanno fornito consigli sul miglior utilizzo di ogni prodotto, aiutando KPN a diventare operativo con personalizzazioni minime.

Pubblicato:8 dicembre 2023

Chi è il cliente

KPN è il più grande operatore di telecomunicazioni nei Paesi Bassi, con oltre 10 milioni di abbonati ai suoi servizi di telefonia mobile e fissa, dati, Internet e TV. Ha 12.000 dipendenti e oltre 5 miliardi di dollari di ricavi.