Exadata Database Service

Oracle Exadata Database Service offre funzionalità Oracle Database collaudate su un'infrastruttura Oracle Exadata appositamente progettata e ottimizzata nel cloud pubblico e in Cloud@Customer. L'automazione cloud integrata, la scalabilità elastica delle risorse, la sicurezza e le prestazioni rapide per tutti i carichi di lavoro di Oracle Database ti aiutano a semplificare la gestione e a ridurre i costi.

Presentazione delle nuove piattaforme Exadata in OCI (13:44)

Annuncio di Oracle Database 23ai: Porta l'intelligenza artificiale nei tuoi dati

Larry Ellison e Juan Loaiza parlano della strategia di intelligenza artificiale generativa alla base di Oracle Database 23ai.

Perché scegliere Exadata Database Service?

  • Prestazioni elevate per tutti i carichi di lavoro del database

    Esegui OLTP, analytics in-memory e carichi di lavoro convergenti in un unico servizio con ottimizzazioni automatiche delle prestazioni per mantenere i database in esecuzione in modo ottimale, anche quando i pattern di carico di lavoro cambiano.

    Report degli analisti: Oracle scrive il nuovo capitolo di Exadata con Exadata X10M (PDF)
  • Maggiore efficienza e scalabilità

    Consolida i database Oracle su Exadata Database Service ed esegui l'offload delle query SQL su server di storage intelligenti affinché le applicazioni di importanza critica vengano eseguite più velocemente, l'utilizzo delle risorse venga migliorato e i costi vengano ridotti.

    Wikibon: Il valore economico di prestazioni di database ineguagliabili (PDF)
  • Porta l'intelligenza artificiale nei tuoi dati

    Esegui AI Vector Search con Oracle Database 23ai su Exadata Database Service con Exadata System Software 24ai ed esegui l'offload della creazione dell'indice vettoriale sui server di storage per ottenere le prestazioni e la scalabilità di cui hai bisogno.

    Leggi l'articolo di CIO Magazine (PDF)
  • Controllo operativo, automazione integrata e scelta

    La gestione operativa semplificata ti offre un maggiore controllo. Combina l'automazione integrata delle attività quotidiane con la tua scelta di implementazioni di cloud pubblico, cloud ibrido e multicloud interamente compatibili.

    Nota di ricerca di dbinsight: Oracle Database@Azure ridefinisce il multicloud

Il servizio Oracle Database più veloce e scalabile con l'automazione cloud che controlli

Exadata Database Service ottimizza l'elaborazione delle transazioni, gli analytics, l'AI Vector Search e il consolidamento del database e ti permette di poter fare di più a costi inferiori.


Grafico, descrizione a seguire - Il servizio Oracle Database più veloce e scalabile con l'automazione cloud che controlli

Questa immagine fornisce una panoramica generale del valore aziendale di Oracle Exadata Database Service in 3 colonne:

  • La prima colonna, intitolata "Sposta così com'è", mostra che i clienti possono eseguire il lift and shift di tutti i carichi di lavoro di Oracle Database da ambienti on-premise a Exadata Database Service senza refactoring delle applicazioni. Il servizio supporta tutte le funzioni, le opzioni e i pacchetti di gestione del database. Puoi eseguire da decine a migliaia di database Oracle, carichi di lavoro come OLTP, analytics in-memory o operativi e database convergente e praticamente qualsiasi stile di sviluppo su un unico ambiente cloud Exadata, rendendolo la piattaforma cloud ideale per il consolidamento del database.
  • La seconda colonna, intitolata "Exadata Database Service", mostra che gli amministratori mantengono il controllo operativo completo semplificando allo stesso tempo la gestione con l'automazione integrata. Exadata Database Service viene eseguito su un'infrastruttura Exadata completamente gestita dedicata al cliente e disponibile nel cloud pubblico su Exadata Cloud Infrastructure nei data center OCI o Microsoft Azure o nei loro data center su Exadata Cloud@Customer.
  • La terza colonna, intitolata "Vantaggi", elenca sette vantaggi di Exadata Database Service:
    • Prestazioni veloci e prevedibili
    • Consolidamento ad alta densità
    • Ridimensionamento delle risorse on-demand
    • Ridimensionamento e applicazione di patch senza tempi di inattività
    • Disponibilità del 99,999%
    • Provisioning HA con un clic
    • Total cost of ownership ridotto
Il grafico mostra il servizio Oracle Database più veloce e scalabile con l'automazione cloud che controlli.

Exadata Database Service ti offre la flessibilità necessaria per soddisfare diversi requisiti aziendali scegliendo tra implementazioni di cloud pubblico o ibrido e modelli di consumo bring-your-own-license (BYOL).

Prestazioni su cui puoi fare affidamento

Il tempo è denaro nel cloud; Exadata Database Service offre prestazioni, scalabilità e disponibilità elevate per soddisfare le crescenti richieste di carichi di lavoro nei cloud pubblici e ibridi che preferisci.

Velocizzare l'elaborazione delle transazioni e la reattività con

19 µs

di latenza di lettura SQL

Velocizzare i carichi di lavoro del database OLTP fino a

22,4 M

di IOPS di lettura SQL

Permettere analytics più ampi, approfonditi e rapidi a velocità fino a

2.880 GB/s

con scale-out completo

Offrire spazio per far crescere i data warehouse fino a

31 PB

compressi


Le prestazioni e la capacità variano in base alla generazione della piattaforma Exadata e alla dimensione della configurazione.

Successi dei nuovi clienti di Exadata Database Service

Scopri le altre storie di successo dei nostri clienti

Highlight operativi di Exadata Database Service

Casi d'uso tipici e risultati dei clienti

  • Ottieni prestazioni superiori, con costanza e su larga scala

    Offri performance eccellenti per tutti i tuoi database Oracle, dalle piccole istanze ai database che richiedono centinaia o migliaia di memorie centrali.
    Leggi la storia di VLI
    Leggi la storia di MetrôRio

  • Consolida i database per aumentare le prestazioni e ridurre i costi

    Standardizza la gestione operativa, riduci i costi con meno infrastruttura e offri performance rapide e prevedibili su tutti i carichi di lavoro consolidando i database su Exadata Database Service.
    Leggi la storia di NRMA
    Leggi la storia di MoMRAH

  • Gestisci la residenza dei dati con un servizio cloud di database nel tuo data center

    Semplifica le tue operazioni con Exadata Database Service e la gestione OCI allineandoti ai requisiti di residenza dei dati e connettività locale che i data center di cloud pubblico non possono soddisfare.
    Leggi la storia di LALUX
    Leggi la storia di EOPYY

  • Riduci i costi per carichi di lavoro dinamici

    Esegui applicazioni time-sensitive, avvia nuovi programmi e accelera le chiusure finanziarie con un ridimensionamento up-and-down di risorse ad alte prestazioni, il tutto senza interrompere le operazioni del database.
    Leggi la storia di Makro Atacadista
    Leggi la storia di n11.com

  • Migliora il disaster recovery

    Mantieni sincronizzati i database di standby o di replica per il recupero di database on-premise, Oracle Database@Azure, oppure Oracle Cloud Infrastructure.
    Leggi la storia di CRIF High Mark

  • Accelera lo sviluppo e i test

    Esegui rapidamente il provisioning di database ad alte prestazioni e utilizza strumenti integrati low-code per sviluppare nuove applicazioni. Aggiungi la ricerca semantica e la retrieval-augmented generation (RAG) utilizzando AI Vector Search in Oracle Database 23ai.
    Leggi la storia di Dialog Semiconductor
    Leggi la storia di A.C. Camargo Cancer Center

Scelta di modelli di consumo convenienti

Il provisioning è semplice con la scelta dei modelli di consumo bring-your-own-license (BYOL) o inclusi nelle licenze.


Grafico, descrizione a seguire- Scelta di modelli di consumo convenienti

Questa immagine illustra i prezzi convenienti di Exadata Database Service, la scelta dei modelli di consumo e la scalabilità elastica delle risorse di Exadata Database Service che ti permettono di allineare il consumo dei processori core alla domanda dei carichi di lavoro per ottenere le migliori prestazioni al costo più basso.

Exadata Database Service è un servizio Oracle Database automatizzato che consente alle organizzazioni di eseguire database con le performance, la disponibilità, la sicurezza e la convenienza più elevate. L'abbonamento al servizio offre prezzi uniformi a livello globale, consumo di calcolo pay-as-you-go e ridimensionamento online.

Il servizio offre due modelli di abbonamento:

  • Un modello di consumo incluso nella licenza include Oracle Database Enterprise Edition, tutte le opzioni di database avanzate e i pacchetti di gestione. È ideale per le organizzazioni con nuovi carichi di lavoro, nuove funzioni e funzionalità da sfruttare ed esigenze dinamiche di utilizzo.
  • Il modello bring-your-own-license (BYOL) è stato progettato per ridurre al minimo i costi durante la migrazione al cloud distribuendo le licenze esistenti Oracle Database Enterprise Edition e Database Option su Exadata Cloud Infrastructure per ridurre i costi di abbonamento. Oltre alle licenze di database che porti tu, l'abbonamento BYOL include il diritto all'utilizzo di Transparent Data Encryption (TDE), Diagnostics Pack, Tuning Pack, Data Masking and Subsetting Pack e Real Application Testing senza portare le licenze per Database Options e Management Packs.

Exadata Database Service offre un ridimensionamento della CPU completamente elastico affinché tu possa ridimensionare l'ambiente per carichi di lavoro normali, eseguire lo scale-up dei processori di base durante i periodi di picco e lo scale-down quando la domanda torna alla normalità. Puoi ridimensionare le risorse di calcolo su richiesta o automatizzarle facilmente con gli script per ridimensionare il calcolo in base a criteri predeterminati.

La quantità di memorie centrali disponibili nell'ambiente dipende dal numero di server database. Ogni Exadata Database Serviver dispone di 126 core di elaborazione e l'uso minimo del processore core è di 2 per database server.


La flessibilità per ridimensionare correttamente il tuo ambiente

La scalabilità dell'infrastruttura elastica ti offre la flessibilità per eseguire lo scale-out incrementale di database e server di storage, ridimensionare correttamente la tua infrastruttura per soddisfare i requisiti dei carichi di lavoro e ridurre i costi.


Grafico, descrizione riportata di seguito - La flessibilità per ridimensionare il tuo ambiente

Questa immagine mostra in che modo Exadata Database Service offre una customer experience unificata in tutte le implementazioni e la scalabilità per ridimensionare facilmente il tuo ambiente cloud Exadata.

Il piano di controllo cloud per Exadata Database Service è lo stesso in tutte le implementazioni, offrendo una user experience familiare nei cloud pubblici Oracle o Microsoft Azure sull'infrastruttura Exadata Cloud e nei cloud privati o ibridi su Exadata Cloud@Customer o OCI Dedicated Region.

Per l'implementazione del cloud pubblico, non ci sono costi iniziali e requisiti di impegno a lungo termine, è richiesto solo un minimo di 48 ore. Exadata Database Service è disponibile in tutte le region pubbliche OCI e region Microsoft Azure selezionate.

Nei cloud privati e ibridi, Exadata Cloud@Customer viene implementato nel tuo data center e implica un impegno di quattro anni. Se hai requisiti di residenza o sicurezza dei dati, Exadata Cloud@Customer o OCI Dedicated Region possono soddisfare le tue esigenze.

Exadata Cloud Infrastructure ed Exadata Cloud@Customer sono ambienti dedicati ai clienti completamente gestiti da Oracle. La configurazione iniziale include due Exadata Database Server e tre Exadata Storage Server. Puoi eseguire lo scale-out con un massimo di 32 database server e 64 server di storage in un unico ambiente Exadata Cloud Infrastructure o Exadata Cloud@Customer.

Exadata Cloud offre scalabilità elevata e controllo delle risorse granulare per l'isolamento del carico di lavoro dei cluster VM e il subsetting dei nodi. Con ogni cluster VM, puoi eseguire più container e pluggable database e scegliere Autonomous Database o Exadata Database Service.

Fra i tipi di scale-out più comuni ci sono:

  • OLTP: espandi calcolo
  • Data warehouse: espandi storage
  • Carichi di lavoro misti: trova un equilibrio tra calcolo e storage

Unifica l'accesso ai dati per aumentare l'agilità

Oracle Database è un database convergente che offre il supporto migliore per tipi di dati e carichi di lavoro moderni. Exadata Database Service ti consente di supportare molti progetti diversi e di eseguire più versioni di database, incluso Oracle Database 23ai, su un'unica piattaforma, riducendo notevolmente la complessità e il sovraccarico di gestione e minimizzando contestualmente i rischi.


Grafico, descrizione riportata di seguito - Unifica l'accesso ai dati per aumentare l'agilità

Questa immagine mostra una strategia di dati convergente che utilizza Oracle Database per centralizzare dati e tipi di carichi di lavoro diversi tramite più tipi di analytics all'interno di un motore Oracle Database, consolidando tutti i database Oracle su Exadata Database Service per semplificare il data management aziendale e ridurre i costi.

Il motore di database convergente e multimodello di Oracle ti consente di archiviare ed eseguire query su molti tipi di dati utilizzando la stessa tecnologia di database e supportando carichi di lavoro OLTP, in-memory, di analytics e misti.

Oracle Database supporta machine learning, blockchain, grafici, spaziali, JSON, REST, eventi, edizioni e streaming IoT come parte del database di base senza costi aggiuntivi.

Puoi eseguire Exadata Database Service su Exadata Cloud Infrastructure nei cloud pubblici Oracle o Microsoft Azure o nel data center su Exadata Cloud@Customer o su OCI Dedicated Region.

I vantaggi del consolidamento dei database con Exadata Database Service includono:

  • Automazione facile da usare per semplificare le attività comuni di ciclo di vita come provisioning, scalabilità e aggiornamenti
  • Resource Manager I/O automatico, tiering di storage a tre livelli e offload di query SQL in Exadata Storage
  • Consumo di storage ridotto al minimo con Oracle Hybrid Columnar Compression (HCC)

Migra i database al cloud senza tempi di inattività e senza refactoring

Exadata Database Service è interamente compatibile con tutte le implementazioni Oracle Database ed Exadata, semplificando così la migrazione delle applicazioni nel cloud senza il tempo, le risorse e i rischi associati alla refactoring. Oracle Zero Downtime Migration ti fornisce un flusso di lavoro di migrazione automatizzato con i metodi che preferisci affinché tu possa scegliere l'approccio migliore per ogni applicazione.


Grafico, descrizione a seguire - Migra i database al cloud senza tempi di inattività e senza refactoring

Questa immagine mostra in che modo la piena compatibilità con le implementazioni on-premise e la migrazione senza tempi di inattività possono semplificare il tuo passaggio al cloud.

Exadata Database Service supporta tutte le funzioni, le opzioni di database avanzate e i pacchetti di gestione di Oracle Database Enterprise Edition. La piattaforma è interamente compatibile con le implementazioni on-premise e cloud e offre i seguenti vantaggi:

  • Nessun refactoring necessario
  • Rischio di migrazione ridotto al minimo
  • Prestazioni prevedibili ovunque si trovino i dati

Oracle Zero Downtime Migration semplifica la migrazione senza costi aggiuntivi, consentendoti di eseguire la migrazione senza tempi di inattività, con un impatto minimo sugli ambienti di produzione e con l'efficienza della convalida pre e post-migrazione.

Hai a disposizione vari metodi di migrazione tra cui scegliere per un approccio più adatto al tuo carico di lavoro:

  • La migrazione fisica è la più veloce e ti permette di scegliere fra vari processi online o offline. Questo metodo è applicabile quando si esegue la migrazione da Linux a Linux e quando i database di origine e di destinazione hanno la stessa versione.
  • La migrazione logica è l'opzione più flessibile, e offre:
    • La possibilità di scegliere tra processi online o offline
    • La possibilità di eseguire la migrazione tra le versioni del database
    • La migrazione su più piattaforme
    • L'opzione per aggiornare la versione del database durante la migrazione

2 maggio 2024

Annuncio della disponibilità generale di Oracle Database 23ai

Dom Giles, Oracle Distinguished Product Manager

Oracle Database 23ai rappresenta la prossima release con supporto a lungo termine di Oracle Database ed è stata progettata con un focus significativo sull'intelligenza artificiale, sulla produttività degli sviluppatori e sull'affidabilità mission-critical. Scopri i dettagli tecnici di funzionalità chiave come AI Vector Search, JSON Relational Duality, Property Graphs, Globally Distributed Database e True Cache.

Risorse

Ti potrebbero interessare anche

Autonomous Database

Il futuro di Oracle Database
Scopri di più su Autonomous Database

Servizio di recupero autonomo di database a perdita zero di dati

Protezione delle transazioni in tempo reale su OCI
Scopri di più su Oracle Database Zero Data Loss Autonomous Recovery Service

Oracle Exadata X10M

Il posto più veloce e scalabile per eseguire Oracle Database

Zero Data Loss Recovery Appliance

Protezione delle transazioni in tempo reale on-premise
Scopri di più su Zero Data Loss Recovery Appliance