Royal Vopak implementa un progetto globale con Oracle Cloud

Il secolare fornitore di servizi di storage per i serbatoi semplifica lo scenario IT, stabilisce controlli intelligenti e standardizza i processi con Oracle Cloud ERP.

Condividi:

Siamo diventati un'azienda più orientata ai dati. Prima di adottare Oracle Cloud, eravamo decentralizzati dal punto di vista dei sistemi di finance e procurement. Le aziende avevano insight solo a livello consolidato e non su ogni singola piattaforma. Questa nuova visibilità non solo ci fornisce la capacità di comprendere meglio i numeri, ma ci aiuta anche a identificare dove possono esserci incongruenze o problemi che possiamo successivamente affrontare.

Margareta HenrichDirettore di Global Financial Systems and Digitalization, Royal Vopak

Sfide per il business

Fondata nel 1616, Royal Vopak è oggi una delle più grandi aziende di stoccaggio di serbatoi al mondo. Con sede a Rotterdam, Vopak gestisce 78 terminal e si trova in 23 paesi. Le sue sofisticate strutture assicurano prodotti vitali del 21 ° secolo utilizzati nella vita quotidiana, come sostanze chimiche, petrolio, gas e biocarburanti. Inoltre, l'azienda si concentra su nuove soluzioni infrastrutturali per l'idrogeno a basse emissioni di carbonio e rinnovabile, CO2, materie prime sostenibili e stoccaggio di energia di lunga durata.

Per molti anni, Vopak ha supportato i processi di gestione finanziaria con Oracle JD Edwards. Gli ambienti localizzati per ogni paese sono stati sviluppati, fortemente personalizzati e ospitati in un data center di Rotterdam. Il team finanziario di ogni paese ha mappato i dati finanziari a un piano di alto livello utilizzando una soluzione di terze parti per ottenere report periodici a livello globale. Questo ha soddisfatto un bisogno fondamentale, ma i leader aziendali non erano in grado di analizzare completamente i numeri a livello di contabilità generale. Inoltre, il supporto di oltre 10 ambienti era diventato costoso. Di conseguenza, Vopak ha iniziato a pianificare la standardizzazione dei progetti finanziari e di procurement in tutte le operations a livello globale.

Vopak ha scelto Oracle Fusion Cloud ERP grazie alla leadership di mercato di Oracle, alle funzionalità del software per finance e procurement e alla sua capacità di supportare in maniera nativa le localizzazioni.

Perché Royal Vopak ha scelto Oracle

I leader di Vopak hanno creato un progetto per dettagliare come si sarebbero trasferiti a un nuovo modello operativo di destinazione con tre principi fondamentali. Il primo obiettivo era quello di semplificare la gestione della tecnologia e i processi operativi. Un secondo obiettivo era quello di standardizzare i processi a livello globale. Infine, la leadership ha cercato controlli intelligenti per la generazione di report e approvazioni, per generare efficienze operative.

Successivamente, la società ha valutato 10 fornitori di gestione e procurement finanziari tramite un processo RFP. Dopo aver ridotto il campo a tre, l'azienda ha scelto Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (ERP) in base alla propria leadership di mercato, alle funzionalità per finance e procurement e alla capacità di supportare in modo nativo le localizzazioni. L'azienda ha anche scelto Oracle Fusion Data Intelligence Platform in base al time-to-value rapido e collaudato, agli indicatori KPI predefiniti e agli analytics predittivi.

Risultati

Nel 2022, Royal Vopak ha completato la migrazione da JDE a Oracle Cloud ERP e Oracle Fusion Cloud Procurement in 21 paesi. Il personale ha ottenuto insight migliori e capacità decisionali con accesso a dati integrati in tempo reale e a livello globale. Implementando processi standardizzati, Vopak ha messo in atto i controlli, perfezionando la separazione dei compiti e la coerenza dei dati consolidata. Le funzionalità di analytics di procurement predefinite all'interno di Oracle Fusion ERP Analytics hanno anche aiutato l'azienda a gestire meglio le prestazioni di procurement acquisendo insight su spese, acquisti e fornitori da un'unica fonte di informazioni.

Vopak ha ridotto i costi operativi consolidando le operazioni di finance e procurement in un'unica piattaforma cloud. E le relazioni con i fornitori sono migliorate grazie all'automazione e all'integrazione efficiente con soluzioni di terze parti. Forse il vantaggio più significativo è stato fornito da Oracle Fusion Data Intelligence Platform con Fusion Analytics. Gli utenti possono eseguire il drill-down in un datapoint di livello superiore e analizzarne l'origine. La piattaforma di analytics si è rivelata ancora più efficace per gli utenti di tutti i giorni che hanno avuto difficoltà a generare report all'interno dei sistemi legacy. I report che in passato richiedevano fino a un'ora sono ora disponibili in meno di un minuto.

Oracle Risk Management and Compliance, utilizzato per i controlli di accesso e transazionali, ha fornito a Royal Vopak controlli di monitoraggio e supporto per i processi di audit interno.

Partner

Dopo aver collaborato con diverse società di consulenza, Vopak ha scelto Cognizant come partner di implementazione.Cognizant è stato fondamentale per aiutare Vopak a stabilire controlli e governance. Il team ha studiato attentamente le posizioni in ogni paese per determinarne la compatibilità con l'ambiente in fase di creazione. Successivamente, Cognizant si è dimostrato esperto delle funzionalità dei moduli Oracle Cloud ERP adottati, mostrando al contempo una profonda conoscenza di come le applicazioni interagivano tra loro.

Pubblicato:8 marzo 2024

Chi è il cliente

Royal Vopak è una multinazionale indipendente olandese che immagazzina e gestisce prodotti che vanno da prodotti chimici, petrolio, gas e GNL a biocarburanti e oli vegetali.