Philips rivoluziona l'acquisizione dei lead con Oracle Eloqua Marketing Automation

L'azienda olandese di tecnologia sanitaria adotta Oracle Eloqua per offrire ai clienti controllo e visibilità maggiori durante l'intero ciclo di vita dei lead.

Condividi:

Siamo rimasti molto colpiti dalla velocità con cui la nostra funzionalità di gestione dei lead ha prodotto risultati con Oracle Eloqua. "Dopo solo 10 mesi, abbiamo generato un aumento minimo del 30% del nostro tasso 'MQL-to-opportunity', per non parlare dei più ampi vantaggi di business che derivano da un controllo e una visibilità reali del processo di lead end-to-end."

Lindsay MitchellGlobal Lead Customer Engagement and Care, Philips

Sfide aziendali

Da lampadine e televisori a dispositivi medici avanzati e informatica sanitaria, Philips è all'avanguardia nell'innovazione tecnologica da oltre 130 anni. Fondata nei Paesi Bassi nel 1891, Philips si è evoluta in una delle più grandi aziende sanitarie del mondo, impiegando più di 100.000 persone in 60 paesi.

L'azienda, incaricata di gestire migliaia di punti di contatto con i clienti su più canali, ha riconosciuto il ruolo che i colossi delle tecnologie marketing possono svolgere nel riunire persone e dati in tutti i mercati globali per migliorare il coinvolgimento dei clienti e la gestione dei lead. Con questa mentalità, Philips ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale che mirava a rimodellare l'esperienza e le capacità di acquisizione di lead B2B su scala globale.

L'azienda aveva bisogno di un processo di gestione dei lead completamente integrato e coerente per un controllo e una visibilità maggiori durante tutto il ciclo di vita dei lead. Philips desiderava anche semplificare il processo di acquisizione dei lead. Il team di marketing dell'azienda ha scoperto che non solo l'azienda ha spinto l'85% dei moduli completati nel funnel di vendita indipendentemente dalla qualità, ma il suo sistema esistente richiedeva anche alle persone di compilare oltre 17 campi. Philips voleva un processo ottimizzato più efficiente e facile da usare.

Oracle ha cercato miglioramenti in aree indipendenti dalle piattaforme. Hanno preso in considerazione tutto il nostro ecosistema cercando la soluzione migliore per noi.

Lindsay MitchellGlobal Lead Customer Engagement and Care, Philips

Perché Philips ha scelto Oracle

Dopo aver valutato i sistemi di vari provider tecnologici, Philips ha scelto Oracle Eloqua Marketing Automation. Philips si è affidato a Oracle come partner tecnologico ed è fiducioso nella capacità di Oracle di supportare gli sforzi di trasformazione digitale di Philips nei vari domini.

Risultati

Dopo aver deciso di utilizzare Oracle Eloqua Marketing Automation, Philips ha condotto un progetto pilota del sistema in tre mercati nel corso di un trimestre per raccogliere il feedback e i dati dei clienti. L'approccio si basava su un ambiente di test A/B quantitativo e sulla ricerca qualitativa composta da un gruppo di operatori sanitari.

Grazie a Oracle Eloqua, parte della suite di applicazioni Oracle Advertising and Customer Experience, Philips ha prodotto lead di qualità più elevati e il numero di errori è diminuito. Il team Philips Health Systems ha deciso di implementare la nuova esperienza di acquisizione dei lead a livello globale. Finora, la nuova esperienza di acquisizione dei moduli è stata distribuita in 82 paesi e su più di 100.000 pagine web.

Nei tre mercati più grandi di Philips, l'aumento della qualità di invio dei moduli ha registrato un minimo dell'80%, mentre il tasso MQL to Opportunity è aumentato di almeno il 30%, raggiungendo addirittura il 60% in uno o più casi. Nella nuova esperienza, i clienti possono scegliere il motivo per cui decidono di contattare Philips e, successivamente, ricevono un'esperienza personalizzata sul modulo lead.

I team di marketing dell'azienda ora sono più in grado di coltivare contatti tramite newsletter, re-engagement e campagne di eventi. Inoltre, i team di vendita possono creare immediatamente relazioni di fiducia con lead di alta qualità e pertinenti. Inoltre, la maggiore centralità dei clienti ha portato a una migliore connessione con contatti e a miglioramenti di processi e metriche chiave.

Pubblicato:9 marzo 2022